Apistogramma borelli

 

Nome scientifico: Apistogramma Borelli
Famiglia: Ciclidi
Sinonimi: Heterogramma borelli, Apistogramma ritense, Apistogramma reitzigi, Apistogramma aequipinnis, Apistogramma rondoni
Biotopo  Sud America, Mato Grosso e fiumi vicini al Rio Paraguay
Valori dell’acqua  T 25/28 °C – PH 7,5 – Gh 2/15
Dimensione massima adulto:  8 cm il maschio – 4/5 cm la femmina
Comportamento:  Territoriale, Pacifico
Riproduzione:  Oviparo
Lunghezza minima vasca:  50 cm

 

Il dimorfismo sessuale nell’Apistogramma Borelli è facilmente riconoscibile, il maschio è più grande e con colori più brillanti e diversi rispetto alla femmina. Il maschio è giallo nella parte anteriore e celeste in quella posteriore, la femmina invece è di color marrone chiaro.

È un pesce territoriale e poligamo. Nei periodi di accoppiamento sarà facile vedere i maschi occupare la parte superiore della vasca mentre le femmine si dedicano a scegliere la zona in cui deporre le uova nella parte bassa dell’acquario.

Necessitano di sabbia fine sia chiara che scura, piante in modo che si sentano a proprio agio, e nascondigli per permettere alla femmina di deporre le uova. Andrà creato un nascondiglio per ogni femmina in quanto ognuna sceglierà il proprio nido. Quando sarà il momento la femmina deporrà circa 80 uova nella tana a cui farà la guardia. Nel frattempo il maschio farà la guardia all’intero territorio. I piccoli nascono dopo pochi giorni, usciranno dalla tana in cui vi saranno prontamente riaccompagnati dalla mamma allo spegnersi delle luci! Man mano che i piccoli crescono possono anche riconoscere altre femmine come la propria mamma.

Gradiscono il cibo vivo come Cyclops e Tubifex ma non disdegnano il mangime in fiocchi, granulare e artemie congelate.

Sono molto sensibili alle condizioni dell’acqua e ai medicinali. Le uova non vanno trattate con antimicotici.

 

_______________________________________________________

A cura di Tropicalia/Lorenzo165 – Foto: ex-portale poecilidi.com – © 2013 by Tropicalia, è severamente vietata la riproduzione anche parziale di testo e immagini senza il consenso dell’autore o dello Staff di www.tropicaliaonline.it.

Commenti chiusi